sabato 28 dicembre 2013

L'ora del the


L 'ora del tea, un istituzione che ha origini antiche per il popolo inglese, si calcola che ne consuma qualcosa come 48 miliardi di tazze di tea ogni anno.


Il tea delle cinque, è una tradizione introdotta dalla Duchessa Anna di Bedford, una pausa alle 5, una delle abitudini dell'aristocrazia inglese, nella prima metà del XIX secolo.
A quel tempo i pasti quotidiani erano solo due, la colazione e la cena, così la Duchessa volle spezzare l'appetito a metà pomeriggio con uno spuntino, dove accanto ad una tazza di tea venivano serviti sia dei dolci che dei salati.
L'afternoon tea si consuma di norma tra le 15.30 e le 17.30 del pomeriggio.
Il galateo prevede che si usi un infuso di foglie da tea e non le comuni bustine.
 Per preparare una buona tazza di tea si sconsiglia l'acqua del rubinetto, bollire acqua in bottiglia e intanto "scaldate" la teiera con dell'acqua calda per mantenerla alla giusta temperatura.
Scegliere l'aroma di tea e tenerlo in infusione versando l'acqua direttamente sulle foglie per 3 a 5 minuti; la quantità di tea è solitamente un cucchiaino a tazza più uno "for the pot" (per la teiera). La maggior parte degli inglesi beve tea con il latte e questa usanza trova il suo perchè, quando anticamente si usavano solo finissime porcellane per servirlo e si temeva che la bevanda troppo calda potesse incrinare le tazze rovinandole, cosi l’uso del latte che freddava leggermente. 


Aggiungere il limone è un’usanza che arriva dalla Russia, poi che il tea a quei tempi arrivava dopo un viaggio interminabile dalle Indie, quindi l'acido del limone ne copriva il gusto rancido delle foglie oramai rovinate.
L'afternoon tea è ancora oggi un vero e proprio rito, numerosi sono i luoghi dove sorseggiare un ottima tazza di tea a Londra, molti grandi hotel hanno la tea room riservata per chi vuole essere coccolato da un servizio impeccabile e di alto livello, in ambienti piuttosto formali dove si richiede un dress code (codice di abbigliamento) e la prenotazione obbligatoria; senza dubbio il più famoso è quello dell'hotel RITZ dove l'afternoon tea è servito a regola d'arte, nell'atmosfera suggestiva della Palm Court.

Il tea è di ottima qualità e viene servito in teiere d'argento e tazze di porcellane finissime, alzatine a 3 piani troneggiano al centro di ogni tavolo con fette di torta alla frutta e al cioccolato, pasticceria mignon, macarons e gli immancabili scones caldi con clotted cream e confettura di fragole per accompagnarli degnamente, piccoli sandwiches al salmone affumicato, al cetriolo, al pollo, al prosciutto e formaggio cheddar, paninetti all'uovo e maionese; la scelta è solitamente tra 15-20 tipi differenti di tea e volendo si può concludere anche con un flute di champagne, per brindare col sottofondo di un pianoforte e di un quartetto d'archi, ad un momento di assoluta perfezione!!

Foto da 
Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento