lunedì 11 novembre 2013

A TAVOLA...LA DOMENICA

La domenica nel segno delle cose buone e dei buoni sapori, una cucina genuina con prodotti del nostro territorio.

Mercati rionali, orti condivisi, gruppi d'acquisto sul territorio; 
c'è l'imbarazzo della scelta, che deve essere una scelta oculata, volta al prodotto di qualità e  genuinità, che sia di filiera corta e rispetti l'etica del cibo.

Ricetta d'autunno da GreenMe
Polenta con Funghi e Gorgonzola
Ingredienti (per 4 persone)
  • 500g. di polenta come da ricetta base
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 400gr di funghi freschi misti
  • 60gr di gorgonzola
  • 2 cucchiai di parimiggiano o grana grattugiati
  • 0,3 lt di panna da cucina
  • prezzemolo tritato
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • Preparazione
Pelate bene la cipolla e tritatela. Pulite bene i funghi e tagliateli finimente. Prendete una padella e fate rosolare l’aglio schiacciato con un po’ d’olio, aggiungete la cipolla ed i funghi. Lasciate appassire per circa 10 minuti a fuoco basso.
Preparate la polenta e qualche istante prima di portarla in tavola a fuoco spento aggiungete il parmigiano e il gorgonzola tagliato a pezzetti mescolando finché i formaggi non si saranno fusi completamente, se necessario aggiungete un po’ di acqua.
Quando la polenta sarà  pronta, aggiungete la panna ai funghi e lasciateli cuocere per altri 5 minuti, il tempo sufficiente per restringere la panna. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo e correggete di sale e pepe. Adesso non dovrete far altro che disporre la polenta nei singoli piatti e ricoprirla con un po’ di funghi ed il loro sughetto di cottura.
Servite caldissima!
Consiglio: se il gorgonzola è un formaggio per il quale proprio non andate matti potreste sostituirlo con della semplice fontina. 


funghi sono un prodotto del sotto bosco, uno dei simboli dell'autunno. Raccogliere i funghi è un momento speciale dove la natura diventa  nostra madre "terra"  e ci dona con abbondanza i suoi frutti che da sempre onorano la tradizione della nostra cucina. Non dimentichiamo che il bosco è un posto speciale per tanto va rispettato. Nella raccolta dei funghi prendiamo solo quelli che conosciamo e siamo certi della loro commestibilità e lasciamo quelli che non comosciamo.

Conserviamo i funghi da 
Due sono i metodi comunemente utilizzati per conservare i funghi: farli seccare o metterli sott’olio.
Vediamo come poter realizzare questa seconda ricetta, appunto i funghi sott’olio.
Preparazione
1) Innanzitutto scegliete i funghi: devono essere piccoli, giovani, sani e freschissimi.
2) A questo punto pulite bene i funghi passandoli in acqua corrente (e, nel caso di porcini, raschiateli bene con l’ausilio di una spugnetta). Una volta finita questa operazione, asciugateli e lasciateli per qualche ora su di uno strofinaccio pulito per eliminare tutta l’acqua.
3) Prendete una casseruola e mettetevi l’aglio, l’aceto, un pò d’acqua e i funghi, e cuocete per circa 10 minuti.
4) Scolate i funghi e metteteli su di un canovaccio.
5) Prendete un vaso di vetro, inserite i funghi, le foglie di lauro, uno spicchio d’aglio e ricoprite il tutto con abbondante olio extravergine di oliva (preferibilmente non troppo fruttato).
6) Chiudete ermeticamente il vaso e lasciatelo riposare, prima di consumare, almeno un mese in un luogo asciutto. In questo modo i vostri funghi si conserveranno per qualche mese.

In autunno ancora tiepidi raggi di sole, questo ci consente qualche gita, magari andar per sagre o soltanto un picnic.  Anche il nostro giardino, è disposto ad accogliere un pranzo con i colori dell'autunno; momenti speciali con gli amici. Circondati da alberi come l'Acero e fiori autunnali dalla grande chioma come i Crisantemi e le Dalie 

Un bouquet autunnale, di frutta e bacche, abbondanti in questa stagione, per creare un po d'atmosfera sulla tavola, dove la cucina è fatta solo di prodotti di stagione, accompagnati dal buon vino novello appena uscito dalla cantina.

Le foglie in queste stagione sono le protagoniste che come un tappeto dai colori caldi, ricoprono i prati e i nostri giardini.

1 commento:

  1. Ciao sono Sissi e ti scrivo qui, perchè se non erro, non ho visto un'email
    alla quale poterti contattare.
    Il mio blog che hai messo nelle pagine, ha cambiato link e quindi, dovresti sostituirlo
    con quello precedente che hai tu.
    Io il tuo, l'ho già messo da me, lo trovi a destra.
    Ecco il nuovo: http://blog.giallozafferano.it/cucinasissi/
    Fammi sapere.
    Ciao
    Silssi

    RispondiElimina