sabato 26 ottobre 2013

Halloween è alle porte…

diventa un’occasione per invitare amici, grandi e piccini, per una festa in allegria.
Il centro tavola
 
Le zucche si prestano per decorare il centro tavola; con fantasia, una ciotola, una zucca, fiori e frutta di stagione e piccoli rametti!

La storia di Halloween, 
fonda le sue radici nella cultura Celtica...

 

Il 31 Ottobre celebrava la fine dell'anno, perchè, 
trattandosi di una festa contadina, la fine d'ottobre equivaleva 
alla fine dell'estate e quindi era il momento di mettere... 

La tovaglia, nero-marrone, risalterà i colori delle stoviglie, e la scelta delle stoviglie, cade sui colori caldi dell’autunno, come:

Le stoviglie di Giannini, i colori giusti per la nostra tavola, che effetto sul tovagliato scuro. “Belli e sobri, perchè è un piacere circondarsi di stile, ma soprattutto di oggetti funzionali e riconoscibili, come da sempre vuole la tradizione Giannini.”

al sicuro raccolto e bestiame e lasciarsi andare ai meritati 
festeggiamenti...



I bicchieri di Vidivì La luce incontra il colore e si rifrange nelle mille sfaccettature che vestono la trama del set 6 bicchieri acqua Euforia



S’intonano e armonizzano la tavola per questa occasione le posate dei Fratelli Guzzini colore arancio indicate per l’occasione.

Festeggiamenti che in quella notte erano aperti a tutti 
compresi gli spiriti che... 



potevano vagare sulla terra e divertirsi con i viventi...

mettiamo nei piatti…
antipasto di mozzarelle e carote lesse appena condite con olio e sale e una spolverata di origano secco, bruscare del pane in forno!

“Dolcetto o Scherzetto?” (trick or treat?), deriva probabilmente 
dal fatto che i celtici temevano gli scherzi degli elfi...

Prepariamo
Un primo piatto di zucca con le mezze maniche.


Ingredienti x 4 persone :
400 gr. Zucca,
1/2 cipolla,
timo,
guanciale,


olio extravergine,
burro,
salvia o rosmarino,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale qb
acqua

e così, per evitare di essere infastiditi durante la notte 
del 31 d’ottobre, tentavano di tenerli buoni con delle cibarie...


Procedimento
Questa pasta è composta da una crema di zucca e da zucca saltata in padella con della pancetta,la pancetta è facoltativa, chiaramente con la pancetta è più saporita.
Partiamo con la crema, in una pentola mettere dell’olio extravergine e della cipolla tritata, (vi sconsiglio l’aglio con la zucca) fate imbiondire e unite la zucca opportunamente pelata e tagliata a cubetti, fate insaporire con la cipolla e bagnate con del vino bianco, fate sfumare e aggiungete dell’acqua o brodo vegetale ma io preferisco solo acqua, circa 1 bicchiere poi vi regolate se asciuga troppo aggiungete altra acqua, sale e pepe, mettete un coperchio.
Fate cuocere un 10/15 minuti, il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti dopo di che una volta cotta la zucca con un mixer ad immersione frullate, il composto dovrà essere abbastanza denso, dalla foto si capisce.
Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una pentola antiaderente con un goccio di olio evo, quando è croccante levate il guanciale e nella stessa pentola mettete l’altra parte di zucca tagliata a julienne ( bastoncini fini ), fate saltare aggiungendo poco burro, poco olio evo ed  erba salvia, fate saltare prima a fiamma alta e poi bassa, se coprite con un coperchio è meglio, se la zucca è fine basteranno pochi minuti, infine spolverate di timo fresco, aggiustate di sale e spegnete.
Fate cuocere la pasta, scolate e condite con tutti gli ingredienti, unire anche il guanciale croccante, oppure lo mettete una volta impiattato sopra alla pasta.
Servite con una grattata di formaggio saporito/piccante a vostra scelta

La zucca veniva intagliata in volti minacciosi con dentro 
una candela per tenere lontani i morti che, 
vagando con le loro lanterne...

Per secondo...

  

I frittini di zucchine al forno


Ingredienti
2 zucchine
1 cipolla
farina qb
2 uova
3 cucchiai di grana grattugiato
basilico fresco
scorza di un limone
1 pizzico di lievito per torte salate
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Strizzarle per far perdere loro l’acqua in eccesso quindi raccoglierle in una terrina. Unire il formaggio grattugiato, la cipolla affettata sottilmente, il sale, il pepe, le uova e la farina setacciata con il lievito. La farina da aggiungere dovrà essere tale da rendere il composto denso e sostenuto. Aggiungere una grattata di scorza di limone ed il basilico fresco e mescolare bene il tutto. Ungere una teglia da forno con abbondante olio quindi distribuire, ben distanziate tra di loro, delle cucchiate di composto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti, quindi girarle e completare la cottura sull’altro lato. Servire calde.
Da GustoBlog
Foto | Joy

la notte del 31 ottobre in cerca di essere umani 
da portare nel regno dei trapassati, vedendo i volti spaventosi 
raffigurati nelle zucche... 

La Torta 
 Preparate una torta con una vostra ricetta, basterà aggiungere le piccole meringhe delle streghe, fatte un po’ bislunghe per dargli la forma del fantasmino, con gocce di cioccolato per fare gli occhi e la bocca.

The Pastry Affair ci suggerisce come farle senza troppi patemi; preriscaldate il forno a 80° e rivestite una teglia di carta forno. Mettete a scaldare in un tegame per 3 minuti 3 albumi con 90g di zucchero; poi rimuovete dal fuoco, aggiungete un pizzico di vanillina e montate a neve ferma. Mettete l’impasto nella sac a poche e formate i ciuffetti/fantasmini direttamente sulla teglia, e cuocete per 90 minuti e lasciateli raffreddare prima di decorarli con le gocce di cioccolato e metterli sulla torta o sui cupcakes che avrete preparato.





un pò di… frutta… per l’occasione!

poste davanti alle abitazioni, credevano che in quel luogo 
ci fossero solo altri spiriti.

Buon divertimento... e appetito!

Nessun commento:

Posta un commento